Prestipay rinnova anche nel 2025 il proprio sostegno all’iniziativa “Beneficenza di Natale” promossa promossa da Cassa Centrale Banca, confermando il proprio impegno verso il sociale e nel sostegno del territorio e delle comunità locali.
Nell’ambito dell’iniziativa, Prestipay ha scelto di sostenere cinque progetti di associazioni e cooperative attive sul territorio e impegnate a offrire servizi essenziali per lo sviluppo della comunità, offrendo un supporto concreto a chi ne ha maggiore bisogno.
La Cooperativa Sociale Parsifal dal 2001 opera a favore dei più vulnerabili, con un’attenzione particolare ai quartieri difficili di Palermo, sviluppando iniziative a favore dei minori a rischio e in condizioni di svantaggio. Il contributo di Prestipay sosterrà il progetto "Social Domus un bene per tutti", attraverso il quale la cooperativa valorizzerà e renderà accoglienti e fruibili gli spazi della struttura Social Domus, bene confiscato alla mafia, per attività ricreative e di socializzazione.
L’Asd Basket e Non Solo supporta le persone con disabilità nell’avvicinamento allo sport, in particolare al ciclismo outdoor come strumento per sviluppare autonomia e autostima. Il progetto dell’associazione mira a rendere la pratica sportiva inclusiva, offrendo un mezzo idoneo a pedalare in sicurezza senza porsi barriere, sviluppando un percorso educativo-sportivo e occasioni di relazione.
L’Associazione Arte e Libro Società Cooperativa Sociale da oltre 40 anni promuove l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate o con disabilità, offrendo percorsi formativi personalizzati per il singolo. Ogni percorso è costruito in modo da sviluppare le competenze individuali, l’indipendenza e far diventare la persona parte attiva della comunità. Anche grazie al contributo di Prestipay l’associazione potrà sviluppare la propria attività e offerta formativa.
L’Associazione Insieme Si Può opera nel territorio assistendo le persone con disabilità, con l’obiettivo di superare l’emarginazione sociale e permettendo lo sviluppo di una loro realizzazione personale e comunitaria.
Grazie al contributo di Prestipay l’associazione potrà sostenere le spese necessarie per rinnovare la cucina e la sala da pranzo del nuovo immobile di Tricesimo (UD). La struttura permetterà di ampliare la capacità di accoglienza residenziale dell’associazione e svolgere le attività laboratoriali importanti per lo sviluppo delle competenze individuali.
L’Associazione La Nostra Famiglia si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, con particolare attenzione all’età evolutiva. L’associazione svolge attività di ricerca scientifica, accoglienza, gestione di centri diurni e residenziali, formazione e sensibilizzazione.
La donazione sosterrà “Imparare a Predire”, il progetto che studia gli effetti della realtà virtuale per la riabilitazione delle competenze sociali.
Contribuire attivamente allo sviluppo sociale ed economico delle comunità attraverso gesti e iniziative concrete è per Prestipay un motivo di grande orgoglio. Un impegno che riflette i valori del Gruppo Cassa Centrale e conferma la vicinanza al territorio, nel solco dei principi del Credito Cooperativo.