In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti sui nostri prodotti e servizi.
La Cessione del Quinto dello stipendio (CQS) o della pensione (CQP) è una forma di finanziamento a tasso fisso in cui il rimborso delle rate mensili avviene attraverso trattenuta diretta in busta paga o sul cedolino della pensione.
Si parla di "Cessione del Quinto" proprio perché la rata mensile del prestito non può essere superiore ad 1/5 (20%) dell'importo totale della busta paga o della pensione.
La Cessione del Quinto viene qualificata come operazione di “credito al consumo” e come tale tutela il consumatore con specifici diritti in materia di trasparenza bancaria al fine di assicurare una scelta consapevole. La Cessione di un quinto dello stipendio o della pensione è regolata dalla Legge 180 del 1950 e successive modifiche.
Prestipay Five è il finanziamento tramite Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione di Prestipay S.p.A.
La Cessione del Quinto può essere richiesta da lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e dai titolari di pensione.
I lavoratori autonomi non possono accedere a questa forma di finanziamento.
La durata del rimborso di un finanziamento con Cessione del Quinto può andare da un minimo di due anni ad un massimo di dieci.
Le principali differenze tra la Cessione del Quinto e il Prestito Personale riguardano la modalità di rimborso del finanziamento, la modalità di calcolo della rata e l’entità dell’importo richiedibile.
L’importo della rata della Cessione del Quinto è pari, al massimo, ad un quinto dello stipendio netto o della pensione e il rimborso viene effettuato con trattenuta diretta sulla busta paga o cedolino della pensione. La rata del Prestito Personale, invece, si calcola in base all’importo e alla durata del finanziamento e viene rimborsata dal Cliente con addebito in conto corrente o bollettino postale.
La Cessione del Quinto, rispetto al Prestito personale, permette di accedere ad un finanziamento con importi anche più elevati.
Prestipay Five è il prodotto di Cessione del Quinto dello Stipendio o della Pensione di Prestipay S.p.A., Società specializzata nel credito al consumo del Gruppo Cassa Centrale Banca. Grazie a questa particolare tipologia di finanziamento, riservata a dipendenti pubblici e statali e titolari di pensione, è possibile beneficiare di un prestito con importi e durate anche superiori a quelli di un prestito personale standard.
Il prestito con Cessione del Quinto Prestipay Five permette di richiedere un finanziamento con importo massimo fino a € 75.000.
La somma effettivamente ottenibile è comunque legata ad una valutazione di diverse caratteristiche del richiedente, quali ad esempio:
La Cessione del Quinto della pensione Prestipay Five può essere richiesta da titolari di pensione INPS o di altri Istituti Previdenziali Italiani ad esclusione dell’ente “Enasarco” che dispongano, al netto della quota cedibile, di una pensione con importo superiore alla soglia prevista come trattamento minimo pensionistico stabilito annualmente dall’INPS.
La Cessione del Quinto dello stipendio Prestipay Five può essere richiesta da dipendenti di aziende pubbliche e statali con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e residenti in Italia.
L'età massima per richiedere la Cessione del Quinto della pensione Prestipay Five corrisponde a 87 anni non compiuti alla scadenza del finanziamento.
Per richiedere la Cessione del Quinto Prestipay Five non è richiesto un garante, l'unica garanzia necessaria è costituita dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.
Si, le coperture assicurative previste dalla normativa vigente sono obbligatorie e a carico di Prestipay S.p.A.
Sì, è possibile richiedere un finanziamento di Cessione del Quinto Prestipay Five anche in presenza di altri prestiti attivi in corso, compatibilmente con la situazione debitoria del richiedente.
No. La compilazione del modulo on-line di richiesta preventivo è gratuita, senza impegno e non comporta alcun obbligo di sottoscrizione del prestito di Cessione del Quinto Prestipay Five.
Le rate mensili di rimborso della Cessione del Quinto della pensione o dello stipendio Prestipay Five vanno da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 120 mesi.
La rata mensile di un finanziamento tramite Cessione del Quinto Prestipay Five è sempre sostenibile in rapporto alle entrate mensili del richiedente e non può superare il 20% del netto mensile dello stipendio o della pensione. L’importo della rata rimane sempre uguale per tutta la durata del rimborso.
La restituzione di un finanziamento tramite Cessione del Quinto Prestipay Five avviene mediante trattenute mensili sulla busta paga o sul cedolino della pensione, effettuate direttamente dall’azienda o dall’ente pensionistico.
Per inoltrare la richiesta di Cessione del Quinto Prestipay Five è necessario presentare in fase di istruttoria la seguente documentazione:
Nel caso di Cessione del Quinto della pensione verrà richiesto anche il Certificato Quota Cedibile.
Un consulente di filiale supporterà la gestione della richiesta per garantire una risposta in tempi rapidi e la massima trasparenza.
La Quota Cedibile è il documento ufficiale rilasciato dall'Ente Pensionistico per certificare la quota massima della pensione utilizzabile per richiedere un prestito tramite Cessione del Quinto della pensione.
Si, per fare richiesta di Cessione del Quinto Prestipay Five è necessario presentare unitamente alla Carta d’Identità italiana anche il Permesso di Soggiorno in corso di validità che copra il periodo di rimborso.
La Cessione del Quinto Prestipay Five può essere rinnovata dopo il pagamento di due quinti (2/5) delle rate complessive del finanziamento. Ad esempio, una cessione con rimborso in 120 rate mensili potrà essere rifinanziata dopo il pagamento di 48 rate mensili.
La Legge prevede che tutti i clienti che hanno stipulato un prestito con Cessione del Quinto hanno il diritto di richiedere, in qualsiasi momento, l’estinzione anticipata dello stesso.